INSALATA DI POLLO IN UN SANDWICH
EPISODIO 3 DELLA MIA SERIE PER GLI STUDENTI IN SESSIONE.
Una serie che addolcirà, migliorerà e riempierà di gusto le difficili giornate in sessione di tutti voi studenti e non solo.
Ricette semplici, da replicare a casa o con cui riempire la schiscetta, con giusto qualche accorgimento. Tanto lo so che siete secchioni, quindi sarà facile seguirmi.
Oggi trasformiamo il pollo della rosticceria del supermercato in un’insalata di pollo stupenda, da mangiare cosi a cucchiaiate o dentro un panino. Ho voluto fare una salsa leggera, profumata che dava anche un bel colore verde al panino. Le aggiunte del sedano, ravanelli e limone sono fondamentali per dare freschezza e consistenza, in contrasto con la grassezza tipica dell’avocado e l’unto del pollo da rosticceria.
TEMPI DI ESECUZIONE
15’
COSTO
€€
NUMERO DI PERSONE
2-3
DIFFICOLTÀ
BASSA
Ingredienti:
1 pollo intero da rosticceria
1 avocado
1 cipolla rossa di Tropea
1 costa di sedano
2 cucchiai di yogurt greco
1 limone
Prezzemolo qb
Olio, sale qb
Ravanelli qb. (Opzionali)
Pane in cassetta qb.
Qualche foglia di insalata (io ho usato la gentile)
Procedimento:
Per prima cosa sfilacciate il pollo arrosto, sia il petto che le cosce. Per legare il tutto, ci vuole una salsa. Come una maionese, ma molto più leggera, a base di yogurt e avocado.
Mettete l’avocado, metà cipolla rossa tagliata sottile e anche i gambi, i gambi del prezzemolo, l’olio evo, il sale grosso, il succo di 1 limone e lo yogurt greco nel bicchiere di un frullatore. Il limone e il sale aiuteranno a mantenere il colore. Frullate un minuto, non di più, altrimenti la salsa tenderà a scurirsi. Condite il pollo sfilacciato e bilanciate per dare un po’ di freschezza con la scorza di limone, il sedano sottile e il prezzemolo tritato. Tostate del buon pane in cassetta con un filo d’olio e componete il panino. Un po’ di salsa sulle due fette di pane, una foglia di insalata gentile alla base, tutta l’insalata di pollo abbondante e qualche ravanello sottile sottile. La sua piccantezza si sposa benissimo.
Chiudete e godetevi questa bomba!!
-
Importante aggiungere il sale e il limone per evitare che le lame della salsa ossidino l’avocado, facendo cambiare eccessivamente il colore della salsa. Potete anche evitare il frullatore se avete un mortaio sufficientemente grande. In quel caso, tagliate la cipolla e la sua parte verde molto sottile, in modo tale da amalgamare tutto perfettamente.
-
La versione classica dell’insalata di pollo viene preparate con la gallina o un pollo ruspante bollito con un po’ di odori che poi viene condito con l’insalata e la maionese. L’aggiunta del ravanello, sedano e della parte del limone proviene da un’insalata di pollo incredibile che ho assaggiato in Piemonte. Fantastica.
-
Frullatore